skip to Main Content

BIG DATA #6 – giugno 2020

Newsletter Big Data

BIG DATA è la newsletter dell’Istituto per la Cultura dell’Innovazione dedicata alla tecnologia e alla politica internazionale. È gratuita e ci si iscrive qui.


Tecno-nazionalismo indiano
L’India ha bloccato il funzionamento e il download di 59 app cinesi, tra cui la popolare TikTok, per motivi di sicurezza nazionale. Ma c’è di più. Il punto del New York Times.

Internet e disuguaglianza
La pandemia ha accelerato la migrazione dall’analogico al digitale. Ma la metà della popolazione mondiale non ha ancora accesso ad Internet, scrive il Fondo monetario internazionale.

Il futuro del lavoro al 2030
La buona notizia è che in Europa ci sarebbe un incremento dei posti di lavoro creati. La cattiva è che l’innovazione rischia di portare polarizzazione geografica: praticamente in ogni provincia a sud di Bologna e a ovest di Milano il saldo rischia di essere negativo. La mappa di Google.

Cloud nazionale: che fare?
Che cosa non si dice sul progetto di cloud nazionale? Conversazione di Start Magazine con il professor Alessandro Curioni, docente di Sicurezza dell’informazione all’Università Cattolica di Milano.

Perché il mondo riapre
Sei mesi dopo l’identificazione del primo caso di coronavirus a Wuhan, il numero di nuove infezioni giornaliere ha raggiunto 177.000 casi segnalati a livello globale. Eppure, anche se il virus continua a diffondersi a macchia d’olio – soprattutto nei mercati emergenti – i piani di riapertura continuano a svolgersi. Perché? Ha provato a rispondere GZERO Media.


Per leggere il numero precedente, clicca qui.

Back To Top
Iscriviti alla nostra NewsletterRimani sempre aggiornato

Questa è la newsletter dell’Istituto per la Cultura dell’Innovazione (ICINN), dedicata alla tecnologia e alla politica internazionale. Si chiama BIG DATA e ogni mese offre cinque consigli di lettura.