skip to Main Content
Ricercatore ICINN
Alessandro Albanese Ginammi

Assegnista in Storia economica presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università Europea di Roma, collabora anche con il Dipartimento di Economia Aziendale e con il Dipartimento di Filosofia Comunicazione Spettacolo dell’Università Roma Tre.

Ricercatore ICINN
Marco Dell’Aguzzo

Giornalista freelance, scrive di esteri e geopolitica su IL del Sole 24 ORE, eastwest e Aspenia online. È responsabile dell’area ricerca Relazioni internazionali dell’Istituto per la Cultura dell’Innovazione.

Ricercatore ICINN
Valerio Torti

Avvocato e ricercatore universitario. Si occupa di diritto della concorrenza e proprietà intellettuale. Laureato alla LUISS Guido Carli di Roma, ha conseguito un LLM presso la University College of London e un PhD presso la University of Southampton. Ha svolto ricerca negli Stati Uniti (Fordham e Wisconsin University) e in Asia (National University of Singapore).

Ricercatore ICINN
Eduardo Meligrana

Studi in Giurisprudenza, già presidente dell’European Law Student’s Association e dell’European Law Society. Stage presso la FAO in occasione della conferenza per l’istituzione della Corte Penale Internazionale in qualità di componente del gruppo di studio sui diritti umani. Master in materia di Privacy e Sicurezza informatica.

Ricercatore ICINN
Luca Marasco

Avvocato e autore. Dopo gli studi in magistratura, ha collaborato con Giuffrè Editore e Nel Diritto Editore, pubblicando un manuale di diritto della regolazione dei mercati e della concorrenza. Esperto di diritto civile e commerciale, da tempo approfondisce le tematiche blockchain e fintech, grazie anche a un periodo di studi presso la London School of Economics.

Ricercatrice ICINN
Alessandra Vitullo

Ricercatrice presso il centro “Benessere Digitale” del dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Bicocca di Milano. Si occupa dell’impatto sociale delle tecnologie, con particolare attenzione ai temi dell’AI, del digital wellbeing e della media education. È stata visiting scholar alla KU Leuven, alla Texas A&M University e all’Università di Uppsala.

Ricercatrice ICINN
Livia Albanese Ginammi

Laureata in Media Design e Arti multimediali presso la NABA (Nuova Accademia di Belle Arti di Milano), dove ha acquisito conoscenze sui nuovi media. Attualmente Creative Director nell’agenzia H-57 Creative Station, dove supervisiona un team di graphic e motion designer. Il suo motto è “regole svizzere, atmosfera sudamericana”.

Ricercatore ICINN
Vieri Del Panta

Statistico, Data Scientist, Data Analyst, Innovation Manger e Imprenditore. CEO di BeE Dynamic Statistics srl. Docente a contratto presso l’Università LUISS G. Carli, dove insegna Statistica metodologica, e presso l’Università Europea di Roma, dove insegna tecniche di gestione e analisi dei dati con Microsoft Excel.

Ricercatrice ICINN
Giulia Alfieri

Traduttrice Francese-Italiano e Inglese-Italiano. Laureata presso l’Università degli studi internazionali (UNINT), ha studiato all’Institut Supérieur d’Interprétation et de Traduction (ISIT) di Parigi e alla Scuola Superiore Mediatori Linguistici Carlo Bo di Firenze. Ha collaborato con Mondadori e con The Post Internazionale.

Ricercatore ICINN
Filippo Teoldi

Ha studiato alla Bocconi e alla Columbia University a New York City, dove ora vive. Fra un’università e l’altra, ha lavorato a Palazzo Chigi come consulente economico. Si interessa di economica pubblica, data communication e dataviz. Collabora con The Daily Shot, pubblicato sul Wall Street Journal.

Ricercatore ICINN
Giovanni Friolo

Giurista. Assistente della cattedra di diritto parlamentare presso l’università La Sapienza e la Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA) di Roma. Si occupa di relazioni istituzionali in ambito sanitario.

Ricercatore ICINN
Giampaolo Conte

Ricercatore e docente in Storia Economica presso l’Università Roma Tre. Dopo aver conseguito il dottorato in Storia, è stato Visiting Scholar presso l’Università di Cambridge e Fellow presso la London School of Economics (LSE). È editorial assistant del Journal of European Economic History.

Ricercatore ICINN
Andrea Colaruotolo

Avvocato e dottorando di ricerca presso l’Università Europea di Roma. Diplomato alla SSPL dell’Università di Roma Tre e pratica forense presso l’Avvocatura Generale dello Stato. I campi di interesse variano dal diritto civile e penale fino al diritto dell’informatica e delle nuove tecnologie.

Ricercatore ICINN
Lorenzo De Paolis

Laureato in International Business alla LUISS di Roma, ha esperienze in consulenza e marketing. È specializzato in e-commerce, SEO e CRM e lavora attualmente ad Amsterdam come Digital Project Manager per una importante società di prodotti nicotinici di nuova generazione.

Ricercatore ICINN
Marco De Paolis

Ingegnere specializzato nel campo delle energie alternative e tradizionali. Attualmente responsabile dello Staff dell’amministratore delegato di CESI, centro di eccellenza per lo sviluppo di tecnologie avanzate per i sistemi energetici.

Ricercatrice ICINN
Giulia Russo Walti

Svizzero Italiana. Laureata in Relazioni Internazionali presso l’Università di Ginevra. Esperienze nella cooperazione e sviluppo internazionale sul campo in quattro continenti collaborando con Organizzazioni Non Governative.
Appassionata di geopolitica e relazioni internazionali, prosegue un tirocinio all’Ufficio delle Nazioni Unite.

Ricercatrice ICINN
Tamara Belardi

Avvocato e membro della Commissione di esperti in materia di Blockchain Technology selezionata dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Attiva nel settore delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica. Già docente universitaria di Diritto comparato delle nuove tecnologie, è co-autrice del manuale “Blockchain e Smart Contracts”, edito da Giuffré.

Ricercatore ICINN
Valerio Gallitto

Consulente finanziario, laureato in Giurisprudenza e in Economia alla Luiss Guido Carli. Best IoT al Malta Blockchain Summit di novembre 2018 con Greenspider. Formatore su tematiche blockchain per Altran, Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A. – e Baxter. Relatore presso la Camera dei Deputati, la Luiss Enlabs, Codemotion e l’ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.

Ricercatrice ICINN
Beatrice Stefanini

Avvocato. Si occupa prevalentemente di diritto dell’energia e delle infrastrutture pubbliche e private. Laureata con lode all’Università Roma Tre, ha svolto un periodo di ricerca presso la London School of Economics e la City University of London.

Ricercatrice ICINN
Valentina Pastori

Grafica e web designer presso l’agenzia iWebYou. Laureata in Design all’Università di Roma La Sapienza e in Design Sistemico/Ecodesign presso il Politecnico di Torino. Dopo un’esperienza professionale nella grafica museale, si è affacciata al mondo della rete a partire da un Master in Web Design. La progettazione sostenibile continua ad essere la sua passione.

Ricercatore ICINN
Vincent Ligorio

Professore di relazioni internazionali presso The Russian Presidential Academy of National Economy and Public Administration e Vice rettore e ordinario di Neuropolitica presso il Moscow Institute of Psychoanalysis.
Dal 2011 in Russia dove ha avuto modo di collaborare con vari ministeri. Attualmente collabora a progetti della commissione europea in Russia.

Ricercatrice ICINN
Katia Monguzzi
Graphic & Motion Designer, esperta di branding e animazioni digitali.
Appassionata di storia russa, fajitas messicane e software americani.
Ricercatore ICINN
Jacopo Calussi
Nato nel 1988 a Roma, ha conseguito la laurea magistrale a Trento in Storia, ha poi acquisito il titolo di dottore di ricerca in Storia Contemporanea presso l’Università Roma Tre, con una tesi sulla RSI e il partito fascista. Continua nei suoi studi di storia politica d’Italia e storia economica d’Europa.
Ricercatore ICINN
Simone Lenti

Dottorando al terzo anno in Visual Analytics e Cybersecurity presso Sapienza Università di Roma. Laureato in Ingegneria Informatica nella stessa università, negli anni le sue attività di ricerca si sono focalizzate sull’analisi di scenari di attacco e gestione del rischio in infrastrutture complesse, sulla gestione e implementazione di framework e direttive legate al rischio cyber e sull’analisi di codice malevolo.

Back To Top
Iscriviti alla nostra NewsletterRimani sempre aggiornato

Questa è la newsletter dell’Istituto per la Cultura dell’Innovazione (ICINN), dedicata alla tecnologia e alla politica internazionale. Si chiama BIG DATA e ogni mese offre cinque consigli di lettura.