skip to Main Content

L’Istituto per la Cultura dell’Innovazione (ICINN) è un contenitore di idee, una comunità aperta a storici, economisti, giuristi, ingegneri, esperti di nuove tecnologie e tutti coloro che amano la ricerca.

L’approccio multidisciplinare nella ricerca non è tuttavia sufficiente. Se le conoscenze non vengono condivise con linguaggi comprensibili a tutti, l’innovazione – intesa come miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro delle persone – sarà difficile da raggiungere.

Per questo abbiamo coinvolto cinque media partner: Start Magazine, Policy Maker, Energia Oltre, The Post Internazionale e Diritto Mercato Tecnologia.

La nostra missione

Favorire all’interno della Pubblica Amministrazione italiana l’innovazione, l’ammodernamento e la digitalizzazione delle pratiche e delle procedure con l’obiettivo di garantire l’apertura e la trasparenza verso imprese e cittadini.

Difendere e promuovere nel campo dell’innovazione d’impresa la nascita, lo sviluppo e il finanziamento di startup e aziende digitali e tecnologiche in tutti i settori economici del Paese, anche attraverso la semplificazione delle regole.

Promuovere la cultura digitale, ovvero la consapevolezza sia nel pubblico che nel privato dell’importanza strategica ed economica dell’innovazione tecnologica finalizzata a migliorare l’ambiente e la qualità della vita.

L’Istituto si propone anche di promuovere l’uso dell’innovazione e della tecnologia in favore della solidarietà, dello sport e delle disabilità.

Come pensiamo di agire

Contribuendo al dibattito pubblico sul tema dell’innovazione attraverso ricerche, paper, report, articoli e libri.

Proponendo idee e progetti di legge per la regolamentazione e l’innovazione in campo digitale.

Organizzando seminari a porte chiuse o a porte aperte favorendo l’incontro e il dibattito tra università, centri di ricerca pubblici e privati, aziende e policy maker.

Diffondendo articoli, newsletter, video, infografiche e materiale multimediale di vario tipo, rivolto sia ai nostri soci che al pubblico.

Programmando corsi universitari, corsi di formazione in azienda e lezioni educative nelle scuole.

Come sostenerci

Con un libero contributo annuo che potrà essere utilizzato per:

affidare una borsa di studio a un giovane ricercatore dell’Istituto per farlo lavorare sul tema concordato.

pubblicare un paper, report, articolo o libro.

organizzare un incontro a porte aperte o chiuse con policymaker, aziende e università.

scrivere articoli divulgativi sulle piattaforme partner.

programmare corsi per le scuole, corsi universitari, post-universitari, corsi di formazione in azienda.

mettere in contatto aziende, startup, università e istituzioni con professionisti capaci di sviluppare i progetti.

Scrivici

info@icinn

Istituto per la Cultura dell’Innovazione
Via Reno 21, 00198 Roma

C.F. 97988320582

www.icinn.eu

Back To Top