skip to Main Content

L’Istituto per la Cultura dell’Innovazione (ICINN)
è un organismo di ricerca, formazione e divulgazione, impegnato nella costruzione e nella condivisione della conoscenza secondo un approccio multidisciplinare e di ampio respiro.

L’Istituto articola la propria attività su quattro filoni principali, ciascuno dei quali declina il concetto cardine di INNOVAZIONE in uno specifico ambito:

Icona Profilo Testa Umana Con Nuvola E Lampo

> COMPLESSITÀ e digital mindset

Icona Diagramma Organizzativo

> LAVORO e trasformazione organizzativa

Icona Di Una Piantina In Un Vasetto

> SOSTENIBILITÀ, transizione energetica ed economia circolare

Icona

> HEALTH & SCIENCE LITERACY

L’Istituto si avvale della sinergia con i Media Partner del gruppo Innovative Publishing – Start Magazine, Policy Maker, Energia Oltre,  -, in un’ottica di dialogo costante con la contemporaneità e di accessibilità il più vasta possibile alla cultura.

IL TEAM ICINN

Michele Guerriero
Presidente ICINN, fondatore Innovative Publishing, direttore editoriale di Start Magazine, dirige Energia Oltre e Policy Maker. Si è laureato in scienze filosofiche a Roma Tre e ha conseguito il baccelierato e la licenza in filosofia alla Pontificia Università Gregoriana. Autore di due saggi, giornalista con esperienza in agenzie stampa, uffici stampa politici e programmi di approfondimento televisivi.

Valerio Giardinelli
Vicepresidente ICINN, cofondatore Innovative Publishing, dal 2000 si occupa di comunicazione e new media. Ha collaborato con diverse testate e pubblicazioni, alcune di carattere internazionale, e sviluppato progetti di comunicazione nel settore energetico. Docente di Comunicazione Istituzionale presso Eidos Communication, prestato al mondo della pubblicità, ha coordinato una concessionaria di advertising online, ideato e realizzato diverse campagne pubblicitarie sui media nazionali.

Michele Arnese
Membro dell’assemblea dei promotori ICINN, direttore responsabile StartMag.it, è laureato in economia e ha frequentato la scuola di giornalismo della Luiss a Roma per approdare dal 1997 a “il Borghese”, “Il Giornale”, “Il Mondo”, “MF/Milano Finanza”, “il Foglio”. Fino al 2017 è stato direttore responsabile del giornale on line Formiche.net.

Paola Liberace
Coordinatore scientifico ICINN, formatrice, giornalista e manager d’azienda. Allieva della Scuola Normale Superiore di Pisa, è laureata in Filosofia e ha conseguito un dottorato in Scienze della Comunicazione presso l’università “La Sapienza” di Roma. Ha lavorato nell’ambito della comunicazione multimediale come professionista, ricercatrice e docente. Nel 2013 è stata Young Leader del Consiglio per le Relazioni Italia-USA. Ha pubblicando tre saggi e svariati paper e di articoli sui media, il digitale e la trasformazione del lavoro.

Alessandro Albanese Ginammi
Fondatore e Senior Researcher ICINN, ricercatore Post-Doc in Storia economica, collabora con il Dipartimento di Economia Aziendale e con il Dipartimento di Filosofia Comunicazione Spettacolo dell’Università Roma Tre. Insegna Storia delle relazioni commerciali presso l’Universitas Mercatorum ed è cultore della materia in Storia della Cina presso la LUMSA. Nel 2017 ha conseguito un Dottorato di ricerca in Storia contemporanea presso l’Università Europea di Roma con un progetto sulle origini del processo di integrazione commerciale della Turchia nell’Unione Europea (1957-1963).

Sostenere l’Istituto
è possibile con un libero contributo annuo, finalizzato a:

  • realizzazione di RICERCHE su un tema specifico;
  • progettazione ed erogazione di corsi di FORMAZIONE;
  • stesura e pubblicazione di STUDI e report;
  • organizzazione di EVENTI, convegni, seminari a porte aperte o chiuse, con policymaker, aziende e università;
  • generazione di occasioni di NETWORKING tra aziende, startup, università e istituzioni per lo sviluppo di progetti.
Back To Top