skip to Main Content

BIG DATA #7 – luglio 2020

Big Data

BIG DATA è la newsletter dell’Istituto per la Cultura dell’Innovazione dedicata alla tecnologia e alla politica internazionale. È gratuita e ci si iscrive qui.

L’asse Londra-Tokyo

Subito dopo l’esclusione di Huawei, il Regno Unito ha trovato in Giappone due validi sostituti per la costruzione della nuova rete 5G. E non solo. Il punto di Marco Dell’Aguzzo su eastwest.

Il silenzio assordante della politica estera dell’Unione Europea

Dal 2000 l’Unione europea ha avuto molte possibilità per diventare un attore globale capace di parlare con una sola voce, ma ha sempre fallito. Il dossier Mediterraneo orientale potrebbe essere il banco di prova finale per Bruxelles. Alessandro Albanese Ginammi su Start Magazine.

Solidale, antipopulista e filocinese. La nuova UE di Angela Merkel

Il 17 luglio è stato il compleanno di Angela Merkel, la donna che può salvare la comunità europea e trasformare per la prima volta Bruxelles in una potenza geopolitica. Alessandro Albanese Ginammi su Policy Maker.

Dietro ai colpi di scena di Erdogan, tra Turchia ed Unione europea c’è un problema di credibilità e di frustrazione reciproca. Che va risolto in fretta per il bene di tutti, scrive Alessandro Albanese Ginammi su Policy Maker.

Recovery Fund

La risposta alla crisi causata dal virus “richiede uno sforzo senza precedenti e un approccio innovativo” per promuovere “la trasformazione nell’Unione europea”. Chi ottiene cosa con il Recovery Fund: lo spiega Giulia Alfieri su Policy Maker.

Per leggere il numero precedente: https://icinn.eu/cosa-facciamo/articoli/newsletter-giugno-2020/

Back To Top
Iscriviti alla nostra NewsletterRimani sempre aggiornato

Questa è la newsletter dell’Istituto per la Cultura dell’Innovazione (ICINN), dedicata alla tecnologia e alla politica internazionale. Si chiama BIG DATA e ogni mese offre cinque consigli di lettura.