skip to Main Content

BIG DATA. Quale politica della concorrenza nell’era digitale?

Che cosa sono i big data? Come guadagnano le Big Tech? Cosa rischiamo a condividere i nostri dati su Internet?

Il report-presentazione dell’Istituto per la Cultura dell’Innovazione (ICINN) è dedicato ai big data.

È un documento interno, esclusivamente cartaceo, pensato per riflettere sulla tecnologia mettendola un momento da parte, spegnendo telefoni e computer. Il report è riepilogativo delle attività dell’Istituto ed è stato curato dal presidente dell’ICINN, Alessandro Albanese Ginammi, e dal responsabile dell’area ricerca Relazioni internazionali, Marco Dell’Aguzzo.

Contiene alcuni spunti di riflessione sul tema della concorrenza nell’era digitale. È strutturato con una prima parte contente i key findings della ricerca, seguita da un doppio approfondimento sul termine big data.

All’interno ci sono quattro schede che “profilano” le GAFA (Google, Amazon, Facebook e Apple) e un dibattito sulla regolamentazione, con il racconto di cosa è successo tra le Big Tech, la Commissione europea e le autorità antitrust negli ultimi dodici mesi.

La collaborazione tra l’ICINN e Innovative Publishing ha permesso di realizzare questo documento cartaceo che rappresenta il comune intento di promuovere la cultura della ricerca scientifica, dell’approfondimento, dello studio e della riflessione condivisa sulla base del rispetto e della libera circolazione delle idee.

Back To Top
Iscriviti alla nostra NewsletterRimani sempre aggiornato

Questa è la newsletter dell’Istituto per la Cultura dell’Innovazione (ICINN), dedicata alla tecnologia e alla politica internazionale. Si chiama BIG DATA e ogni mese offre cinque consigli di lettura.