skip to Main Content

BIG DATA #4 – aprile 2020

Newsletter Big Data

BIG DATA è la newsletter dell’Istituto per la Cultura dell’Innovazione dedicata alla tecnologia e alla politica internazionale. È gratuita e ci si iscrive qui.


Il contact tracing, spiegato
Che cos’è il “tracciamento dei contatti”? Come funzionano le app? Quali sono i benefici? E i rischi? Un articolo di Reuters risponde in maniera semplice a tutte queste domande.

Virus e democrazia
Davvero il Coronavirus ci obbliga a rinunciare alla privacy? No. AlgorithmWatch ha stilato una lista di undici punti per un dibattito serio su COVID-19 e tracciamento.

Sorvegliare la sorveglianza
Sono almeno trenta i governi nel mondo che hanno messo a punto dei programmi di sorveglianza per monitorare la pandemia (e i cittadini). La mappa di OneZero, aggiornata ogni settimana.

GDPR, due anni dopo
Il General Data Protection Regulation, il rigoroso regolamento europeo sulla privacy, è entrato in vigore quasi due anni fa. Ma la sua applicazione non è stata all’altezza delle premesse, ha scritto il New York Times.

AI al servizio del bene
La pandemia apre nuovi scenari per le aziende tecnologiche che propongono soluzioni di intelligenza artificiale, sostiene Bloomberg. Ma rimangono le perplessità su privacy e democrazia.


Per leggere il numero precedente, clicca qui.

Back To Top
Iscriviti alla nostra NewsletterRimani sempre aggiornato

Questa è la newsletter dell’Istituto per la Cultura dell’Innovazione (ICINN), dedicata alla tecnologia e alla politica internazionale. Si chiama BIG DATA e ogni mese offre cinque consigli di lettura.