skip to Main Content

Come la pandemia cambierà il mondo. Tre scenari per la politica internazionale

In Vulnerabili: come la pandemia cambierà il mondo il professor Vittorio Emanuele Parsi (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) ipotizza e descrive tre scenari per l’Unione europea dopo la pandemia da coronavirus.

Nel primo scenario ci sarà una restaurazione, come nel 1815. Nel secondo, l’Unione europea sparirà per inettitudine. Nel terzo, infine, ci sarà un nuovo Rinascimento, con un mondo più solidale e più ricco.

Alessandro Albanese Ginammi (Università Europea di Roma) e Giampaolo Conte (Università Roma Tre) hanno commentato e sviluppato la tesi del professor Parsi in una chiacchierata con l’autore, disponibile sul canale YouTube ICINN & LISE.

 

ICINN & LISE è un progetto mediatico digitale no-profit – nato dalla collaborazione tra l’Istituto per la Cultura dell’Innovazione e il Laboratorio Italiano Storia Economica – che mette a disposizione analisi e commenti per tutte le persone che cercano una discussione approfondita su questioni di storia, economia, politica e tecnologia.

– Leggi anche: Quali scenari per l’Europa dopo il coronavirus. Intervista a Giovanni Farese

Back To Top
Iscriviti alla nostra NewsletterRimani sempre aggiornato

Questa è la newsletter dell’Istituto per la Cultura dell’Innovazione (ICINN), dedicata alla tecnologia e alla politica internazionale. Si chiama BIG DATA e ogni mese offre cinque consigli di lettura.