Skip to content

“ESG: a che punto siamo?”: presentato il paper di Start Magazine e ICINN

Si è svolto, presso la sede di Innovative Publishing, il seminario a porte chiuse “ESG: a che punto siamo?”.

Nel corso dell’evento è stato presentato il paper di Start Magazine e ICINN, Istituto per la Cultura dell’Innovazione, che anticipa il libro, in pubblicazione il prossimo novembre, dal titolo “Esg: 20 anni di cambiamenti”. Il lavoro rientra nell’ambito del focus tematico di Start Magazine “ESG – Creare valore è una questione di principi”.

Il seminario ha rappresentato un’occasione di scambio e riflessioni tra accademici, esperti, parlamentari e aziende sulla traiettoria compiuta dagli ESG, tra successi e criticità, nel mercato statunitense e nel Vecchio Continente. L’obiettivo del seminario era comprendere le ragioni del calo di interesse nei riguardi degli ESG, dopo l’entusiasmo degli anni precedenti.

Al confronto hanno preso parte: la prof.ssa Annalisa Di Clemente (docente di “Economia degli intermediari finanziari” presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione de l’Università La Sapienza), la prof.ssa Anna Maria Giannini, (ordinario di psicologia generale e direttrice del Laboratorio di psicologia sperimentale applicata Università La Sapienza), il prof. Luca Brusati (docente di economia aziendale presso l’Università di Udine e senior fellow presso la SDA Bocconi), G.B. Zorzoli (Fondatore di Coordinamento FREE, Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica), l’on. Mauro Del Barba (Italia Viva), l’on. Giulio Centemero (Lega), l’on. Angela Raffa (M5S), la dott.ssa Greta Perrone (ESG Manager & Executive Assistant presso Axpo Italia), la dott.ssa Stefania Colombo (Director of Global Sustainability presso IGT), il dott. Francesco Neri (Relazioni istituzionali e public affairs presso IGT Italia), il dott. Emanuele Cardinale (Head of Sustainability presso INWIT S.p.A) e la dott.ssa Rossella Cardone (Group Director, ESG & Sustainability presso Nexi).

Torna su