Quale destino attende gli ESG? La presentazione del paper “ESG, 20 anni di cambiamenti”
Il 26 novembre si è svolta a Roma presso l’Hotel Nazionale la presentazione della ricerca “ESG, 20 anni di cambiamenti” di Start Magazine e Icinn, Istituto per la cultura dell’innovazione.
I rappresentanti delle istituzioni, dell’accademia e del mondo delle imprese hanno dato vita a un dibattito carico di spunti di riflessione riguardo la traiettoria passata e futura degli ESG, le conseguenze della rielezione di Trump sulla finanza e sulle aziende, il rischio di green washing e green hushing, la strategia sostenibile dell’Ue e dell’Italia.
L’attacco dei repubblicani agli investimenti basati sui principi Environmental, Social and Governance non ha ancora avuto un’impatto sulla credibilità dei criteri di sostenibilità in Europa. La sostenibilità ambientale è oggi il principio più sotto i riflettori, ma non bisogna trascurare gli altri aspetti: social e governance. L’approccio europeo in materia di sostenibilità ha occupato larga parte del dibattito, giudicato perlopiù insufficiente a raggiungere gli obiettivi green fissati a livello europeo e mondiale.
Hanno partecipato alla presentazione della ricerca l’on. Alberto Gusmeroli (Presidente della X Commissione Attività produttive, commercio e turismo), l’on. Giulia Gribaudo (Presidente Commissione Parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia), gli onorevoli Giulio Centemero e Mauro Del Barba (membri della VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati), l’on. Alessandro Giglio Vigna (Presidente della XIV Commissione Politiche dell’Unione europea della Camera dei Deputati) e il dott. GB Zorzoli.
Le imprese e le associazioni hanno arricchito il dibattito portando esperienze aziendali concrete. Sono intervenuti: Simone Togni, presidente di ANEV, Luca Guglielmi, Public Relation Manager Axpo Italia, Stefania Colombo, Director Global Sustainability IGT, Marco Valentini, Group Public Affairs Director, Engineering, Michelangelo Suigo, Direttore Relazioni Esterne, Comunicazione e Sostenibilità Inwit e Michele Samoggia, Director External Affairs, Philip Morris Italia.