Skip to content

I Costi del non decidere

È noto a tutti che la decisione comporta una assunzione di responsabilità. Si riflette invece meno sul fatto che anche non decidere comporta costi, diretti o indiretti.

Per fare un punto su come decisioni mancate, tardive e non coerenti possano danneggiare l’economia, l’efficienza e la competitività di un sistema Paese, ICINN ha realizzato un position paper partendo da alcuni case study:
• Nel settore energetico, dove spesso lo scontro tra autorità diverse ha bloccato progetti che si sono poi rivelati fondamentali per la transizione energetica (nel settore eolico, ma non solo);
• Nella sanità, dove alle politiche di indirizzo non sempre seguono le conseguenti politiche attuative (come nel caso delle politiche di riduzione del danno);
• Nelle infrastrutture, dove quelli che spesso individuiamo come “costi del non fare”, sono ancora prima costi del “non decidere”.
A partire da questi 3 case history abbiamo analizzato quali sono i meccanismi che “bloccano” le decisioni e quali le possibili vie di uscita dall’impasse che tante volte ha tenuto bloccato lo sviluppo del nostro Paese.

Leggi la versione integrale del paper

MEDIA PARTNERS

Torna su