skip to Main Content

BIG DATA #5 – maggio 2020

Newsletter Big Data

BIG DATA è la newsletter dell’Istituto per la Cultura dell’Innovazione dedicata alla tecnologia e alla politica internazionale. È gratuita e ci si iscrive qui.


Che cos’è la privacy e da chi dobbiamo proteggere i nostri dati personali. Risponde Giuseppe Busia (Garante privacy).


Ha senso, oggi, invocare un “nuovo piano Marshall” per fronteggiare le conseguenze economiche della pandemia?


Da quando è iniziato il lockdown proviamo a immaginare come sarà il mondo di domani. Vittorio Emanuele Parsi (Università Cattolica Sacro Cuore) descrive tre possibili scenari.


Sono tempi duri per l’economia a causa del COVID-19 e nessuno lo sa meglio dei produttori di petrolio.


Se paragonata alle precedenti, la crisi economica causata dal coronavirus presenta dei tratti assolutamente anomali. Gaetano Sabatini (Università Roma Tre e CNR) spiega perché.


Le teorie di Keynes sono tornate di moda, ma spesso vengono presentate in maniera distorta. Antonio Magliulo (UNINT) fa chiarezza sul tema Stato-mercato.


È proprio vero che lo Stato interventista è sinonimo di comunismo e statalismo?


Come sarebbe l’Italia senza l’Unione europea? Secondo Paolo Wulzer (Università di Napoli L’Orientale) il nostro Paese non può permettersi una Italexit.


Che cosa dobbiamo aspettarci dal recepimento della direttiva europea sul copyright, secondo Marco Scialdone (Università Europea di Roma).


È possibile coltivare l’ottimismo in tempi di crisi, la civiltà in mezzo ai conflitti e la fiducia di fronte all’incertezza. Lo dicevano Roosevelt e Truman.


Per leggere il numero precedente, clicca qui.

Back To Top
Iscriviti alla nostra NewsletterRimani sempre aggiornato

Questa è la newsletter dell’Istituto per la Cultura dell’Innovazione (ICINN), dedicata alla tecnologia e alla politica internazionale. Si chiama BIG DATA e ogni mese offre cinque consigli di lettura.